Anna Giunchi Blog Personale

lunedì 26 agosto 2013

Cinque Passi, e anche di più...

Podio...io terza!

1h31.34. 6 minuti meglio dell'anno scorso. E questo mi basta...
Nel 2012, pur venendo dall'infortunio di maggio e, soprattutto, pur essendo caldo, andò molto bene, e arrivai seconda. La gara, secondo me, più bella della provincia bolognese: eccellente organizzazione e assoluta gentilezza dei nostri amici della Berzantina.
Quest'anno la concorrenza era molto più agguerrita, ma le condizioni climatiche del tutto ottimali: diluvio notturno ma piacevolissima freschezza montana: Vidiciatico e' un paese bellissimo.
Gentilissimo l'organizzatore, Federico Pasquali, che mi ha ospitato nel bellissimo tre stelle "Val Carlina", prossima mia meta invernale per quando scierò al Corno: un grazie di cuore per tutto.
Nella giornata precedente abbiamo fatto un pranzo a base di fiorentina immensa, mentre in serata abbiamo mangiato una pizza, dopo aver visto Claudia, sempre carina, venuta per l'occasione e residente in un albergo...particolare.
Parto ad un buon ritmo e, nella discesa iniziale a Lizzano in Belvedere, sento le gambe un po' indolenzite, ma alla prima salita sento di stare bene. Conduco bene fino alla salita ripidissima nella quale troverò il coach Marino con il suo bellissimo cane. La carica giusta per affrontare con fatica la penultima salita...ancora strada, salita e, finalmente, l'arrivo.
Sono stata veramente contenta e, nel pomeriggio, sono andata al Corno, bellissimo, con Fabrizio, promettendoci di tornare presto in quel paradiso...correndo sul crinale.
Settimana di lungo e, se tutto va bene, staffetta venerdì sera, in quel di Ferrara.
L'Australia, adesso, e' molto vicina, sempre di più...

martedì 20 agosto 2013

Eterna seconda

Seconda. Con Sindaco

Forse ho esagerato, in questa settimana di ferragosto, tra gare, serate, ore piccole e lavoro a tempo pieno. Ma, seppure oggi, in questa prima giornata di freddo e pioggia dopo un lungo, felice periodo caldo, abbia accusato stanchezza, rifarei tutto quello che ho fatto.
Gara domenicale a Montesanto di Ferrara...7,2 km in mezzo ai frutteti, in un percorso piuttosto complicato ma decisamente scorrevole rispetto alle gare in montagna che ho recentemente corso.
Ottima la mia gara, per come mi sentivo prima della partenza (gambe stanche dopo Baigno): parto in testa ma mi faccio superare per una cinquantina di metri; le gambe andavano, seppure il caldo si facesse sentire. Ottimo il tandem Gabbi: secondo posto mio e di Fabrizio. 29 minuti per me, 24 per lui.
L'organizzazione, eccellente, ha premiato in maniera del tutto sproporzionata ai 2,5 euro di iscrizione: ci ha infatti riempito di ottimi prodotti locali, tra cui l'aglio DOP di Voghiera e ottime pesche. Io, in particolare, mi sono anche portata a casa ottimo vino, che non bevo, e una orchidea (non bevo neppure quella).
Sydney mi aspetta fra meno di un mese: il visto e' pronto e l'albergo e' stato scelto.
Domenica correrò 18,5 km a me molto cari, in Val Carlina, gara nella quale son sempre stata eterna seconda.
Buona settimana di rientro a tutti...io non sono mai partita...

venerdì 16 agosto 2013

Baigno...ci voleva!

Con Mura e Zecco!

Sveglia alle ore 5:30, partenza ore 6. Direzione Baigno! Dopo aver interpellato pressoché tutti gli abitanti delle zone appenniniche, ho scelto l'itinerario suggerito da coach Marino, che le strade "le conosce bene": da Riola, addentrandomi per qualche piacevole tornantino, interpellando qualche passante che, in quella mattinata fresca, coglieva occasione per passeggiare un po'.
Numerosi i partecipanti alla competizione: personalmente sono molto soddisfatta della gara, malgrado negli ultimi 3 km sia stata staccata da una ottima Katia Bianchini.
Stavo bene, decisamente bene fisicamente, nonostante, in certi punti della ripidissima salita, abbia camminato.
Nella prossima settimana mi allenerò in montagna (meta da scegliere) mentre nel fine settimana correrò la 5 passi in Val Carlina.
Buon ferragosto, amici...ora si va dritti verso l'inverno!!!!

martedì 13 agosto 2013

Primo lungo andato

Carichiiii!

2h30, con partenza alle 8:00, da Cervia a Lido di Classe, con molti tratti in pineta. La temperatura era ottimale grazie all'abbassamento climatico avuto nei giorni scorsi.
Questo primo lungo, dopo la 30 km di San Marcello, e' andato decisamente bene: c'era voglia di correre e di andarsene in Australia.
Tutto pronto, tranne il pernottamento (carissimo). A settembre correrò la marcialonga Running, come tocco finale di ultimo lungo, e in questo mese ci darò sotto con allenamenti "tosti".
Settimana di ferragosto, con gara infrasettimanale e domenicale, ma anche con spazio, per quanto possibile, ad un sano svago in riviera.
Ho ripreso in mano libri di biochimica e biologia, con qualche accenno di fisica: tenterò infatti l'impresa utopistica di passare il test di fisioterapia a Bologna...in mancanza di lavori seri, studio ancora.
Sto bene, come dicevo: mi godo la pineta della mia zona e pianifico itinerari in bici ed escursioni in montagna.
Buon ferragosto, amici...vi auguro di passarlo con chi vi vuole bene!

lunedì 5 agosto 2013

Si', stupendo...

Piscina mega a Zocca!

Non mi aspettavo di trovare un paese così vivo e in piena attività. E tutto questo lo è a prescindere dal fatto che è stato il paese natale di Vasco (ho ritrovato solo il bar "Bollicine" , che fa pensare alla rockstar).
Caldissimo: 34 gradi a quasi 800 metri di altezza, con partenza alle 9 e dunque alle 6 da Cervia.
Gara molto partecipata e durissima, tra salite spacca gambe e pietraie, in cima al monte della Riva.
Parto terza, concludo settima, causa crisi per la pietraia, ma ho dentro di me una giornata stupenda, passata poi in piscina, la cosa migliore per defaticare e rilassarsi.
Bello il paese, che ho girato insieme a Fabrizio: piena attività della gente e voglia di fare e accogliere il turismo. E molto, molto belli i panorami.
Per la prossima settimana, in attesa della Val Carlina, una domenica dedicata al lungo, che correremo in zona Castelluccio, Appennino. Si parla di almeno 2 ore e 30...
Ho tante cose belle qui, e tante cose da vivere. Le racconterò all'Australia...

venerdì 2 agosto 2013

Inversione di rotta: Australia!



Prenotato tutto, compagnia Emirates...22 ore circa la durata sia dell'andata che del ritorno.
Partenza alle 15:30 da Roma Fiumicino, scalo a Dubai, dove vedrò l'aeroporto ultramoderno, in data 16 settembre. Rientro a Fiumicino alle 22:00 con partenza alle 6:00 da Sydney.
Dovrei trovare una terra che si prepara alla primavera, e l'idea di essere dall'altra parte del mondo mi prende parecchio.
Nella prossima settimana correrò il primo lungo, mentre domenica sono incerta se gareggeriare per la 15,5 km del monte Carpegna, o piuttosto risalire ancora nell'Appennino, a Zocca.
Sarà una maratona affascinante, in una terra che, in ogni parte del mondo, viene acclamata perché rappresenta il prototipo di vita ideale. Voglio provare a viverlo, questo prototipo di vita ideale, e sono pronta al decollo...
Buon week end a tutti!!!


Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta