Anna Giunchi Blog Personale


lunedì 6 gennaio 2025

Epifania Fiorentina

 



Le vacanze di Natale, pur un poco più lunghe del solito, sono scivolate via, e sono già sul treno di ritorno, dopo due bellissimi giorni a Firenze. Una città nella quale ho corso spesso, agevolata anche dal fatto che è ben collegata alla Romagna. Direi di conoscerla bene, ma non è mai abbastanza, dato che stavo andando verso la direzione opposta alla partenza della gara.

Ricordo di aver corso gare in centro storico, per poi spostarmi nelle colline, ammirandone lo stile e la cornice di Arte.
Firenze è proprio così: ricca di arte, quasi da renderla perfetta. Unica nella sua architettura, è splendente e pulita anche nella periferia, costeggiata dalla Cascine, che sono un vero e proprio polmone verde. Città di poeti e artisti, piena di vita alla sera e abitata da persone gentili e simpatiche. Uno scrigno.

Sono stata veramente bene in questi due giorni, e prevedendo questo ho scelto la 21 km della Befana (percorso allungato in occasione dei 50 anni della gara) per iniziare il mio 2025 in corsa, pur ancora un pò stanca dalla We Run Rome, che ho spinto a dovere, portandomi simpatiche contratture.
Il percorso di oggi si svolgeva su un tracciato vario di 10,6km da ripetere due volte, con buona parte nelle Cascine, senza trascurare dei bellissimi ponti e un breve tratto in sterrato. Percorso allenante e con clima ottimo per correre.
Avevo camminato oltre 5 km per raggiungere il posto e le gambe erano un pochino stordite, ma posso dirmi soddisfatta di questa prestazione: ne avrò di tempo per migliorarmi...
Dicevo che ho riscoperto una città bellissima, calandomi in mezzo ad altra gente, respirando l'aria pura del mio splendido paese, l'Italia.
Il clima, per fortuna, ci ha graziato e torno a casa intera, con la premura di iniziare a rodare le scarpe nuove.
Dicevo che le feste sono finite...poco importa, fate come me e festeggiate lo stesso: qualcosa capiterà sempre.



giovedì 2 gennaio 2025

Capodanno Romano 2024-25




Capodanno 2024.
Ho scelto Roma, riscoprendola.
Ritrovando il piacere di girare il centro, di correre per il 31 dicembre una splendida gara, in cui non sono neppure andata male, considerando che nel 2023 la corsi dopo un pomeriggio in ospedale, per una bronchite e una cefalea che mi lasceranno solo poche settimane fa.
Proprio così: mi sono portata dietro tosse e catarro per quasi un anno e quest'anno, con le vie respiratorie libere, mi pareva di volare. E su quel terreno ho rivisitato il centro storico, la terrazza del Pincio, via del corso, il Colosseo, piazza Vittorio.
Vacanze con Roma, dicevo...
Ho corso in Caffarella tutti i giorni, senza risparmiarmi le salite, ripetute 10 volte per vedere più volte il punto panoramico del parco.
Non so che 2025 mi aspetterà, ma ho già steso i miei piani in corsa, con l'attesa già organizzata di un viaggio in Colombia per la mezza maratona di Bogotà, senza dimenticare le gare che tanto amo: corsa di Miguel, Roma-Ostia, Appia Run. Inserisco anche 28km sul Circeo, e una bella mezza a Firenze. Un pensiero alla maratona di Roma c'è sempre...
Programmare ciò che amo mi fa vivere con l'attesa gioiosa dell'evento prestabilito.
Viaggiare e correre sono due elementi che scorrono sugli stessi binari, e sono la struttura portante di quella che sono.
Mi sto regalando tante perle di vita, e sono veramente fortunata.
Concludo un anno piacevole, con poche persone che spero mi accompagneranno anche per il 2025.
Pochi ma buoni, sempre con me; il tempo asciuga e rimane attaccato al cuore solo chi merita.
Buon Anno a Tutti Voi, sperando vi godiate appieno la brezza della vita.

 

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta