Personaggi...da quadro. Angelo in regia...
Visitai le cascate delle Marmore una ventina di anni fa, forse anche prima, ed ero troppo piccola per ricordarmelo. Il week end appena trascorso mi ha permesso di ritornare nella città Eterna, sempre più bella e sempre più "mia", con scalo a Orte, soggiorno a Viterbo e gara a Terni!!! Insomma, un bel girare (con tanto di diretta Viterbo-Roma)!
L'idea di correre una mezza maratona ben organizzata e molto partecipata, concomitante alla 42 km, mi è balenata ad inizio settimana, alla notizia che non si sarebbe corso il cross societario a Modena. Rientro a Roma, dunque, e compagnia di Ettore ed Angelo nei giorni di sabato e domenica. Mezza Maratona di San Valentino, Terni.
L'Umbria è proprio bella, e la Val Nerina merita una visita, cari amici.Quello che più colpisce di questa valle è la ricchezza di vegetazione, ancora intatta, nonchè i piccoli borghi che vi si affacciano. Molti paesini arroccati sulle montagne denotano il totale rispetto che l'uomo, qui, ha riservato all'ambiente. L'idea di poter correre circondati da questo scenario è qualcosa di pressochè unico, per chi ama lo sport all'aria aperta.
La gara di 21 km, alla quale purtroppo Ettore non ha partecipato per motivi di salute, prevedeva la partenza, come del resto anche la Maratona, da Ferentillo.
Prima di categoria! 8 assoluta, anche se avevo capito 5...
Faceva freddo, molto freddo, almeno per me.
Il mio intento era, in previsione della Roma-Ostia, da me particolarmente sentita, quest'anno, di correre un progressivo "fisiologico", nel senso che avrei dovuto ascoltare il mio fisico che, lentamente, seguiva il ritmo, se non altro per sbloccarlo un pò dalle "costrizioni" meteo dei giorni scorsi. Partenza ok, a 4'15-4'20, ma ultimi km, dal 7 in poi, in forzatura, fino a 3'55. Il motivo? Le cascate che mi hanno riempito i sensi, al 13esimo km...Belle, immense, si erigevano alla nostra sinistra: ero carica. Un paradiso che mi ha dato una carica tale che ho forzato un pò nei tratti in discesa. Gara chiusa in 1h29.20, leggermente più lunga di 200 mt.
Adesso è il momento di puntare a domenica: la base psicologica ce l'ho e so più o meno quanto potrei valere.
Domenica saremo in tanti, e sarà ancora week end a Roma. Dajje!