Anna Giunchi Blog Personale


mercoledì 28 settembre 2016

Ordinaria follia...

Non soddisfatta del crono avuto alla Maratona Alzheimer, mi sono buttata in un altro obiettivo: Maratona di Ravenna, novembre. Vuoi la vicinanza con Cervia (diciamo pure che è ad una distanza comoda...), vuoi la voglia di riscatto, mi sono iscritta.
Sto ancora svolgendo lavori di scarico, con sedute di potenza aerobica frazionata: cerco di velocizzarmi ma la voglia di correre, e fare km, è tanta, e ogni volta rimango fregata, trovandomi a fare sedute sempre un pò più lunghe.
Domenica ho corso la 14,4 km di Savignano, la Marcialonga sul Rubicone. Devo averla corsa solo una volta, nei miei primi anni, e non me la ricordavo così bella. Giornata di sole che picchiava sui campi di sterrato: mi ha ricordato molto il trail di Zola. Forma ancora così così, ma dopo una Maratona collinare non potevo avere pretese.
E' un periodo nel quale mi piace sì gareggiare, ma sto dedicando molto tempo e impegno alla costruzione di programmi di allenamento per i ragazzi e adulti dei miei corsi.
Che stia maturando?



lunedì 19 settembre 2016

Maratona Alzheimer: ho deciso di correrla tutta

Prima di partire...

Ognuno di noi porta con sè un bagaglio di propri vissuti, che lo spingono a intraprendere determinati percorsi esperienziali, scegliendo certe strade, scartandone altre. Ognuno di noi ha motivazioni intrinseche ed estrinseche determinanti nella riuscita delle proprie aspettative di vita, anche se non sempre bastano.
Mi piace definire la maratona Alzheimer come una competizione all'interno di una manifestazione, che offriva ai partecipanti svariate scelte: camminate, percorsi di 10, 30, 42 km, semplice tifo. Penso che i nostri vissuti personali (ognuno ha i suoi, ognuno ha la propria maniera di vivere e combattere i propri dispiaceri, e ciò che è dispiacere per uno può essere una risorsa per un altro) interessino più che altro a noi stessi, e non vadano "pubblicizzati", se non altro per evitare parole scontate e fuori luogo.  Le motivazioni che mi hanno spinto a correre questa Maratona sono custodite dentro di me: mi hanno portato a terminarla, mantenendo in certi momenti la lucidità di una gara tattica. In 42 km ci ho pensato...ho pensato a quante cose nella mia vita siano cambiate negli ultimi anni, a come ho gestito certi dispiaceri e dolori; ho pensato anche ai vissuti che Nerio, il mio Presidente, ha associato a Cesenatico, perchè ognuno porta con sè le proprie gioie, i propri ricordi, i propri dolori. Domenica ho corso non per fuggire da questi, ma per provare a conviverci, a trovare in loro la spinta per concludere una maratona che, in fondo, è solo una tappa della vita. Sono stata contenta di essere in un ambiente dove, ne sono convinta, la maggior parte della gente ha corso spinta dai miei stessi motivi.
Il percorso era collinare e la prima parte, a differenza di quello che pensavo, era caratterizzata da continui saliscendi, tra i quali un bel muro di 600 metri. Partita al ritmo che mi ero prefissato (4'20) subisco un calo dovuto al percorso e tengo sui 4'30-4'35...mi adagio fino al 18esimo km poi effettuo un cambio di ritmo. Gli ultimi 15 km, in pianura, saranno per me i più sofferti: mi fa assistenza Caio in bicicletta (gentilissimo) e, nell'ultimo km, mi accompagna al traguardo (3h15.12) Ana Nanu.
Arrivo seconda. Contentissima, perchè qualcuno mi ha aiutato. E so che lo avrebbe capito, se fosse stata ancora qui.


venerdì 16 settembre 2016

Meno due!

Dopo una domenica di trail, precisamente a Zola, dove ho partecipato alla 14,6 km "Trail dell'Abbazia", su un percorso completamente offroad, bellissimo, mi preparo psicologicamente per la Maratona Alzheimer, che correrò domenica 18 settembre.
Una gara che "incremento" di anno in anno, avendo iniziato con la 10 miglia nel 2014, per poi passare alla 30 nel 2015.
Motivazioni personali mi hanno spinto a correrla: parlando di un discorso puramente podistico, mi fa piacere correre nelle mie zone e, avendo visto il percorso della 30 km, ho voglia di ampliarlo di 12 km, godendomelo tutto.
La mia condizione non è al top per quanto riguarda la velocità di base, ma a livello di resistenza e sopportazione della fatica non mi pongo grossi limiti. Conservo ancora nella memoria la fatica che si faceva a 1800, e rispetto a quella anche il caldo di domenica 11, quando ho corso il trail di Zola, mi appariva minore del reale.
Finita la Maratona riparto con l'obiettivo di rivelocizzarmi, con il pensiero per una gara all'estero...

Trail di Zola: solo 600 metri di asfalto. Gara unica nel suo genere, con dei passaggi, tipo il Muro di Monticino, con pendenze veramente eclatanti. Mi sono divertita, lo ammetto. Sesta è stata la mia posizione. Ho preso il ritmo dal decimo in poi...

lunedì 5 settembre 2016

Bentornata, estate!

A distanza di oltre tre settimane, riesco a fare una riflessione sui benefici avuti dai 15 giorni di altura...
Faccio molta meno fatica sottosoglia, per cui posso andare avanti ore ed ore nei lunghi, ma ho perso molta brillantezza e velocità, proprio perchè in altura diminuisce la potenza aerobica. A causa di ciò ho svolto un lavoro muscolare differente, tenendo conto del fatto che a Livigno ci sono continui saliscendi, quelli che mi hanno impedito di svolgere lavori in piena scioltezza.
Comunque sto bene, e aspetto ancora questo 1% di miglioramento statistico...
In settimana ho svolto le 36 ore di lungo (da Cervia a San Mauro Mare, con ritorno): partita a 5'30, con progressione di 3 km verso la fine (fino a 4'40) e media complessiva di 5'20. Venerdì ho corso un'ora di collinare, stando decisamente bene.
Forse, domenica 4 settembre, ho accusato un pò questi allenamenti (necessari, in vista della maratona) e non ho corso la 22 km di Cesena ("Datevi una corsa") con il dovuto ritmo. Ho iniziato a fare la progressione dal 15esimo km, chiudendo in 1h40, seconda.
C'è da dire che la gara era decisamente impegnativa, e sono più che contenta della mia ripresa di volontà a correre le tanto amate salite. Una gara, dicevo, che mi ha fatto scoprire un'altra, bellissima, parte di Cesena.
A 15 giorni dalla Maratona, inizio lo scarico: domenica correrò la gara sociale al Trail dell'Abbazia, Zola Predosa, e rivedrò il mio gruppo sportivo.
Armiamoci di volontà e partiamo!



Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta