Anna Giunchi Blog Personale


domenica 14 settembre 2025

Si riparte dalle Mezze in Romagna!


Premetto che la preparazione in altura, tra la Colombia e Livigno, non mi ha dato grossi benefici, fino ad ora: certo, sono stata bene e mi sono rilassata, ma non avverto quel ricambio cellulare positivo ai fini del trasporto di ossigeno. Sicuramente l'allenarsi ad oltre 2000 mt è stato determinante, rendendo gli allenamenti più faticosi.

Ho quindi cercato di cambiare metodo di allenamento appena scesa, incrementando i lavori di forza e inserendo collinari e sedute di interval training. Soffro non poco il clima umido, ma mi do tempo, perchè so che di solito inizio a rendere ad ottobre.

Ho corso due mezze: la Ravenna Parks Trail, e la Mezza Maratona Alzheimer. Nella prima, corsa il 7 settembre, avverto la fatica determinata dall'umidità, e soffro il terreno, caratterizzato da tratti in sabbia e sterrato. Rispetto all'anno scorso peggioro di oltre un minuto, ma ricordo una giornata meno calda, in cui aveva piovuto due giorni prima. La gara, come sempre, è bellissima.

Nella Mezza Alzheimer, 14 settembre, da Cesena a Cesenatico, miglioro di 10 minuti rispetto alla settimana prima, soffrendo il lungo tratto della ciclabile: sono decisamente un animale da asfalto e la ghiaia mi frena. Soffro ancora di più il caldo: quasi 30 gradi nonostante la partenza alle 8, ma tutto sommato non mi lamento, consapevole che ci sia ancora da fare per velocizzarsi. 4'42 di media.

Una gara, questa, cui mancavo da diversi anni, ma che rappresenta un bellissimo evento sociale. Con il tempo si restringe sempre di più la cerchia delle persone con cui si parla, e forse si restringe anche il desiderio di parlare di sè. E' un evento con incollati molti vissuti personali, quelli che spesso rimangono silenti. Il tempo scorre e noi cambiamo.

Dopo ogni viaggio, ogni mia esperienza di vita, spesso mi sale il rammarico nel non condividere abbastanza quello che vivo, quello che provo. Scrivo, fotografo, e questo mi aiuta molto.

Dopo queste due mezze di approccio, gareggerò a Venezia Lido in un percorso di resistenza alla forza, tra pineta e lungomare, abbinato ad un weekend di relax, mentre nei successivi, con il rientro a Roma, spero di ritrovare un pò di brillantezza. Il bello della corsa è che guarda in profondità, e le programmazioni sono sempre a lungo termine. Ho tante cose belle davanti.



Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta