Anna Giunchi Blog Personale


domenica 21 settembre 2025

Che fatica al Lido!





Non c'è nulla di strano in questo mio periodo di non forma, in cui sento le gambe pesanti. Tolta la scusa del caldo, che c'è per tutti, avverto sicuramente poca forza fisica, dovuta anche ad un periodo di altura che non ho ottimizzato. Il fresco mi ha fatto stare bene, ma al rientro ho trovato almeno 10 gradi in più e oggi, ad esempio, il caldo ha spinto parecchio. Di base ho un metabolismo molto veloce, che mi  fa esaurire le scorte di glicogeno in fretta. È per questo che, dalla settimana che verrà, voglio caricare un pò di più in palestra, per darmi una base di forza. Non basta essere tonici e la potenza aerobica non è sufficiente.

Oggi ho corso alle 10.30 (momento in cui normalmente sono già in relax dalla corsa da circa 3 ore) e la gara è stata molto bella, ma veramente dura. Non sono riuscita a superare i 5 al km di media, e ho sofferto molto i pezzi sulla sabbia. Si partiva con poco più di 1km di spiaggia, per poi prendere un tratto di pineta e diversi km sconnessi fino al faro. Al rientro ci aspettavano altri 2,5km di spiaggia, interminabili. Ho chiuso la gara faticando sul finale, ma prendo il tutto come una bella prova fisica che mai avrei affrontato in altre condizioni.
Dove ho corso? A Venezia Lido, un posto bellissimo che pare dall'altra parte del mondo, vuoi perché devi prendere il vaporetto da Venezia, vuoi perché è una lingua di isola che vanta un lato mare, con ampia spiaggia e servizi molto efficienti, e un lato panoramico che regala splendidi tramonti sulla laguna.
È stata, seppure per breve periodo, una vera e propria vacanza, che mi ha fatto staccare completamente dal lavoro e da pensieri vari.
Torno a casa con una nuova esperienza agonistica, con in testa un piano di allenamento volto a migliorarmi.
Perché ho fame di tornare in forma, come l'anno scorso, durante lo stesso periodo...
Tempo al tempo: so quello che voglio.




Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta