Anna Giunchi Blog Personale


mercoledì 1 aprile 2020

Quarantena on TV


6 marzo...la mia attività lavorativa, da allora, è congelata.
Sono tornata a casa, riducendo l'attività sociale al minimo indispensabile, ritrovandomi spesso a riflettere, a pensare, ma non a programmare. C'è chi mi manca. Molto.
Mi sembra di essere stata risucchiata in una dimensione senza tempo: non so quando finirà, non so cosa mi aspetterà in futuro.
Penso che tutto abbia un senso, che nulla sia stato affidato al caso e, nel bel mezzo di una pandemia straziante, trovo tempo per pensare anche dentro di me. Egoistico, forse...Distolgo un pensiero che mi fa male, e mi ritrovo a scegliere tra due forme di dolore: "Quale tra queste ti fa meno male?". Una scelta di sopravvivenza. Ci penso, ci penso ancora. Ogni scelta definitiva si porta con sè un lungo strascico di dolore: è inevitabile. E puoi provare a coprirla di rabbia, addossando le colpe agli altri, al "sistema", che a fasi alterne ha meriti o demeriti, ma poi ti inorgoglisci e, a testa alta dici:"Non mi hanno mai conosciuto. Peccato". Ma dentro di te speri...cosa lo sai solo tu.
Risolto, tutto così...che strana cosa, i meccanismi di compensazione, "gli alibi", per i non psicologi; essi sotterrano, ma alle prime gocce di pioggia riemergono facili dal terreno. Questa sono io, in un continuo dialogo con me stessa. Ora come non mai.
Sono stata ospite ad una trasmissione televisiva il 2 marzo 2020: "Nati per correre", OneTv, canale 86 digitale terrestre, 899 sky. E ho parlato del mio lavoro, di psicologia e sport. Sono stata bene, ho conosciuto uno staff appassionato e preparato.
Così, lunedì 6 aprile, tornerò, trasmettendo in collegamento da casa. Avrei piacere se mi seguiste: potete farmi anche delle domande e parlerò di tutto questo, ovvero dei problemi legati allo svincolo dalle routine che, in fondo, ci facevano sentire sereni e liberi (paradosso), oppure della paura di quello che non si sa, che spesso sfocia in stati d'ansia determinati da vere e proprie fobie.
Su youtube, inoltre, vi propongo allenamenti online, per farvi mantenere in forma.
Voglio sentirvi vicino. Adesso.


Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta