Anna Giunchi Blog Personale


venerdì 11 dicembre 2020

Inverno, tamponi e TSH. Serenità

 A volte siamo noi stessi la causa dei nostri mali. A volte noi stessi ci autoconvinciamo di stare peggio di come effettivamente stiamo. Paura è sempre riferita a ciò che non si conosce, perchè in caso di conoscenza dell'oggetto, ci si può organizzare per convivere con esso, o per fronteggiarlo. Penso che "accettare" non sia sempre e per forza un fenomeno legato alla rassegnazione quanto, al contrario, un profondo segnale di maturazione introspettiva.

Sono serena al lavoro, in questo periodo. Mi piace parlare, o scrivere, di ciò che va bene. Finalmente lo faccio. A scuola ho occasioni di confronto con personale qualificato, per cui trovo un target culturale nel quale non mi sento una intrusa mal vista o temuta in caso possa sapere più degli altri. 

Sono in un team con persone competenti, umili, consapevoli di quanto l'altro possa donare. 

E sono contenta che qualcosa, anche nel settore sportivo, stia cambiando. Finalmente si dara' una priorità ai laureati in un ruolo di coordinamento generale nelle ASD, e sono contenta, perchè mi sono battuta per questo. Ritengo che lavorare con bambini, ragazzi e adulti non possa non prescindere da una conoscenza approfondita della macchina umana, che tocchi sia elementi fisiologici che psicologici. Un corso, per quanto ben fatto, può solo integrare certe competenze acquisite in anni di università.

Mi rendo conto che 5 anni di corso di Laurea in Psicologia e 5 anni di Scienze Motorie hanno contribuito a formare un certo mio assetto comportamentale e linguistico. Ho un approccio al lavoro che non mi sarebbe stato reso possibile se avessi svolto un altro tipo di attività, svolgendo l'allenamento unicamente per passione. 

Preciso che ho conosciuto appassionati istruttori che si sono formati in campo, con umiltà, prendendo nozioni da chi ne sapesse più di loro, e sono del tutto benvoluti. Ma ho conosciuto chi, per invidia, altro non ha fatto che parlarmi alle spalle, ironizzando su certe mie condotte comportamentali...chi temeva che invadessi il "proprio territorio". Gente invidiosa del mio rapporto con genitori e ragazzi, eh, inevitabile.

Timore spesso sfocia in aggressività. Insicurezza, spesso, sfocia in aggressività.

E ora sto bene, perchè lavoro autonoma con tanti splendidi ragazzi da crescere. Coltivo, semino e faccio maturare progetti.

Scrivevo che spesso siamo noi causa delle nostre paure...Beh, ieri avevo un pò di timore nel ritirare le mie consuete analisi del TSH, indice dello stato della mia tiroide. Temevo ciò che non conoscevo ancora. Eppure sono andate bene. Sono andate bene grazie al contesto sereno in cui vivo adesso, nel quale lei, la tiroide, dirige la mia orchestra organica in armonia. Non ho più paura di quello che non conosco: mi programmo prima le varie condotte di fuga o rientro. A volte fuggo, ma forse con il tempo ritorno... 



Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta