Anna Giunchi Blog Personale


domenica 7 luglio 2024

Volcei (Buccino), il paese dell'ospitalità

 


Amici di pelle

Catapultata ancora su un treno, dopo 3 giorni incantati.

Potrei coprirli di tanti altri aggettivi, unicamente per fare capire che ho ritrovato il vero concetto di vacanza, in senso di scoperta, riscoperta, amicizia, divertimento, malinconia e nostalgia.

Accolta già a Napoli da Giovanni, piacevolissima amicizia "di sempre", ospitale e accogliente, raggiungo il borgo di Buccino attraversando posti ricchi di storia, paesaggi meravigliosi, tra Dolomiti del Sud, visioni della Costa Amalfitana, spettacolari pale eoliche, attrazioni energetiche che a me piacciono tantissimo.

Mi sistemano in una location nel cuore del paese, una bellissima struttura nuova di zecca, che si affaccia proprio sul corso più vivo del borgo, nonché punto di partenza della gara.

Ceniamo con Angelo, organizzatore instancabile, con una pizza squisita (aspettavo anche questa, ricordandomela dall'anno scorso) e, in notturna, assisto ad un vero e proprio tour all'aperto di Buccino, dove ne scopro la città sotterranea, illustrata e recante suggestivi mosaici e aree termali. Mi godo il panorama luccicante da quel castello che ne richiama la forza e l'identità, scopro case edificate sopra animi di strutture antiche, mi fermo su un angolo rupestre incantevole che ricorda la stessa Matera. E imparo dai miei amici che, dalla strada che porta a San Gregorio Magno, Buccino appare come una grande nave.

Ne rimango affascinata. Passiamo una nottata tra arte greca e romana.

Mi innamorai del paese già dall'anno scorso, ma con quella sera ho realizzato di averlo precedentemente conosciuto solo in minima parte.

In occasione della Festa della Madonna ci sono tantissimi eventi, dai concerti, le bancarelle, gli spettacoli, la banda cittadina, e la stessa gara di 10km.

Un percorso mozzafiato, come piace a me, con alto livello agonistico e perfetta organizzazione. Bello tutto, soprattutto la corsa a ridosso della splendida vallata che circonda questo paese, con un punto di ritorno in cui, in bella vista, il castello riaccoglie i corridori.

Pur affaticata (ero partita forte) mi accorgo di aver confermato il mio tempo del 2023. E ho ricalcato la gioia dell'arrivo nel paese in festa. Che bello!

Passo la serata in un borgo vivo e pieno di calore, per poi allenarmi, il mattino dopo, sulla strada che porta a San Gregorio Magno, scoprendo un altro bellissimo luogo.

Ho raccolto tutto quello che mi ha lasciato addosso questa bellissima esperienza...sicuramente ho rinforzato amicizie che non conosceranno confini, confermando la tesi che dalla gentilezza si impara sempre.

E prenderò questa accoglienza come esempio e insegnamento, per essere una persona migliore. Ho ricevuto tanto, troppo, molto di più di quello che ho dato, e il pensiero di come mi sono sentita mi scalda ancora il cuore. 

Mi mancherà tutto questo, mi manca già da ora. E so che questo vorrà dire che per completare questa mancanza dovrò tornare a Buccino molto, molto più spesso. Un Grazie di cuore a chi mi ha fatto sentire la principessa del Castello.

A presto...le amicizie, come i castelli, non verranno mai distrutte...resisteranno anche ai sismi.



Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta