Taranto è da anni nei miei pensieri, insieme alla Basilicata, dalla quale speravo almeno questa volta di passare, per poterla almeno "toccare" sulle rotaie. Nulla, niente Basilicata: ho cambiato a Bari.
Questa volta, approfittando anche della manifestazione Joint Stars, organizzata dal vertice Interforze, non mi sono lasciata scappare una occasione unica per vederla, nonostante il viaggio, che realizzerò essere veramente Lungo, fosse da concentrare in solo due giorni. C'era la mezza maratona nazionale "Taranto nel cuore".
E dunque ci sono arrivata, dopo 9 ore di treno e qualche piccolo imprevisto logistico legato al b&b, situato nella bellissima Taranto Vecchia.
Ho visto in primo impatto l'incanto del Golfo sul calare della sera, accompagnato dalla "striscia" di una luna che da giorni risplende.
In mattinata vedo la città svegliarsi con il suo luccichio di colori e un sole alto e pieno e, nonostante l'aver dimenticato la mia canotta di società e il rimedio "ingegnato" con il comprare una maglietta mimetica militare in un negozio apposito a Taranto, imposto una buona gara, e finalmente scendo ufficialmente sotto quell'1h40 che ho un pò preso come target per riprendere a fare dei tempi migliori.
Il percorso permetteva di divertirsi, nonostante il classico inglobo iniziale...eravamo veramente tantissimi.
Il tracciato, da ripetere due volte, è stato splendido: dal porto, alla sede della Marina militare, alla visione dei sottomarini e, ancora, la salita verso il castello: questa città è veramente bellissima e può vantare un golfo di grosso impatto.
Mi è piaciuta veramente molto, anche se la nostra "conoscenza" è durata veramente poco.
Il viaggio, da me impostato in treno, sarebbe stato più semplice salendo su un aereo, ma quando ho pensato a questa soluzione mi trovavo già a pochi km dalla mia meta.
Che dire riguardo alle esperienze che sto facendo? Che mi fanno vivere, gioire...che mi mettono alla prova e mi aiutano a credere in me stessa ogni volta.
Bello partire, bello tornare, bello ritrovarsi cambiati ogni volta. In meglio, sempre in meglio.
Nessun commento:
Posta un commento