Anna Giunchi Blog Personale


lunedì 1 maggio 2023

Un po' di Trail fatto bene

Sono alle prese con uno studio.

La misura di me stessa. Non so, infatti, fino a che punto possa fare leva sulle mie capacità fisiche e quanto, piuttosto, su quelle mentali.

Oggi, con un picco di presunzione, mi sono stupita di me stessa...33km di trail, e dunque 11 in più di quelli corsi un mese fa, con in mezzo una preparazione di 28 e 25 km collinari, nonché 10km di sterrato a Frascati.
Il tutto indossando scarpe da trail scomode da subito e gestendo delle piccole crisi dopo due cadute.
L'ho portata a termine con un ottavo posto assoluto, per la verità giocato da una poca voglia di far fatica sugli 11km finali. E ho fatto buona parte di gara da sola, pensando alla tattica di gestione dello sforzo fisico. Ho pensato unicamente alla gara, al percorso, a come cavarmela.
In effetti, prima di oggi, non avevo mai fatto un trail di 33 km, con 1600 metri di dislivello e, a conclusione di questo lungo cammino di 4h53, con camel bag (splendido regalo di compleanno) mi sono sentita fiera di me stessa.
Vorrei trasmetterlo agli altri, questo messaggio: la forza mentale può fare veramente tanto e, con il tempo, si impara anche ad accontentarsi di arrivare, senza farsi del male e senza scannarsi per una prestazione atletica.
Soffrivo i trail, perché li vedevo con lo stesso agonismo delle gare su strada, trascurando anche il bello di un'esperienza a contatto con la natura, rispettandola.
Ed ora sono cambiata.
Mi prendo dei momenti per rilassarmi (facendo comunque molta fatica fisica) senza, come dicevo, la frenesia del cronometro, testando un ginocchio che potrebbe permettermi di tornare a correre come prima.
Partire sapendo di dovere arrivare...un allenamento mentale incredibile.
Sì, per una volta mi sono stupita di me stessa, e vorrei stupirmi ancora.



Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta