Anna Giunchi Blog Personale


sabato 6 gennaio 2024

Vacanze Romane

 "Cara Roma, ti scrivo. E oggi avrei potuto non essere qui, sul Lungotevere, a rimirarti, in un periodo di dolore (fisico) veramente forte. Ma ci sono, e voglio dedicare a te un pensiero per il 1^ dell'anno. Mi hai raccolto e rialzato più volte, ormai mi conosci...hai condiviso con me dei momenti difficili, ormai da 20 anni...sì, 20 anni.

E sono convinta che, anche questa volta, tu abbia fatto molto per me. Ti sei presa cura della mia persona in un grido di dolore, e mi hai preso sul serio, anche se sai che mi piace spesso scherzare. Mi hai ascoltato, perché avevo bisogno di questo. Mi hai fatto capire che non solo sola, ma di questo non avrei mai avuto dubbio...eppure lo sai che mi piace essere "desiderata". Roma sei tu, Roma è chi la vive: miei fratelli.

A te un 2024 eterno. Se oggi siamo insieme non è un caso. È un auspicio.
Grazie per esserci.
Grazie in particolare agli amici che mi hanno ancora una volta dimostrato che il "Se hai bisogno ci sono", è un tesoro che ti viene consegnato da poche, meravigliose persone. Grazie.
Che sia un 2024 coperto dai miei Grazie"


Questo scrivevo il 30 dicembre 2023, dopo un ricovero al pronto soccorso per una fortissima cefalea dovuta ad una ricaduta influenzale.
Un pensiero di gratitudine verso una città, proprio Roma, che mi ha risollevato da diversi periodi critici della mia vita, che ho narrato negli anni in questo blog.
E l'ho riscoperta in queste vacanze natalizie, seppur vissute in maniera del tutto anomala, direi pure un pò solitaria, per concentrarmi esclusivamente sulle cure da dare al mio corpo.
E ne ho riscoperto il calore del clima e delle amicizie...ne ho riscoperto la magia del centro, il verde della Caffarella, le pioggie sconfitte da uno squarcio di sole, le corse e gli amici che conosco da ormai tanto, tanto tempo.
Ho corso due gare, We Run Rome e Corri per la Befana, chiaramente impostate come allenamento, cercando di capire i piccoli passi avanti che sta facendo il mio corpo. E certo, ci vorrà ancora tempo per stare bene, ma già il Fare, per me, è forte stimolo interno.


Riparto con molta malinconia.
Con profonda gratitudine, con la volontà di tornare presto.
Ogni volta, tra i resti antichi e le luci dell'Appia nuova, lascio anche un pò di me.

Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta