Anna Giunchi Blog Personale


domenica 29 ottobre 2023

Roma, Caserta, Casagiove e sentirsi a Casa

Un weekend in giro per l'Italia può sempre presentare degli intoppi.

Io prendo spesso il treno, e se dovessi percentualizzare le volte in cui ci sono stati problemi di ritardi, dovuti a guasti vari (linea, preparazione treni...), sarebbero decisamente la maggioranza.
Mi ero organizzata per tempo per partecipare alla Flik Flok a Caserta, la corsa dei Bersaglieri. Ci tenevo particolarmente, anche perché amo la Campania e il clima di rispetto che si respira in questa terra: per le forze Armate, per i valori, per le persone, per le Istituzioni. E poi mi piace il clima meteorologico, così primaverile e pulito da far comprendere subito perché in certe terre le mozzarelle siano così buone.
È andato tutto bene, dal mio soggiorno, il giorno prima, a Roma, con tanto di visita medico sportiva, al mio pernotto per una notte a Caserta, precisamente a Casagiove.
Desidero fortemente questi weekend, perché mi fanno stare bene e, ad ogni ritorno, ne esco più serena, alleggerita.


Penso che il proprio indice di benessere sia un fattore sì soggettivo, ma che vada mantenuto una volta scoperto. So cosa mi fa stare bene, so cosa poi mi farà rendere meglio anche al lavoro.
Sono contenta per come sto correndo, perché a poco a poco miglioro, stando bene, consapevole che ho ancora tanta strada da per-correre per tornare perlomeno simile a prima.
Continuo a fare le cose con passione, credendoci.

Sono in un gruppo sportivo che rispecchia tutto quello che provo e che sento, ed ogni volta che ne indosso la divisa ho garantito un netto margine di miglioramento. Il gruppo, scrivevo, è bellissimo, e ritengo di essere veramente fortunata nel farne parte; non sono mai io che scelgo l'altro, perché è l'altro che decide se volermi o no.
Sarò sempre grata a chi sgomita tra i propri impegni per donarmi del tempo.
Il tempo, come il cielo, non si può impacchettare. Eppure entrambi i fenomeni hanno in comune il poter essere condivisi, vissuti insieme e percepiti nello stesso istante. Il cielo ci avvolge e ci guarda in uno stesso arco di tempo universale. E questo è medesimo per tutti. È il rendersi conto di tutto questo che fa la differenza...a volte ciò che è scontato costa impegno e fatica; a volte è proprio ciò che si dà per scontato che conta veramente qualcosa.
Ed io anche in questo weekend ho ricevuto, e tanto, senza sconti, contando ogni singolo momento di gioia condivisa.


Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta