Anna Giunchi Blog Personale


sabato 28 novembre 2020

Zona Arancione

Vi invio il link della mia intervista a Storie Correnti, sperando in un vostro riscontro:

https://storiecorrenti.com/anna-giunchi-e-i-suoi-consigli-su-come-affrontare-questo-momento/

Confinata nel mio comune da due settimane, continuo ad allenarmi e a riscoprire l'intensità della zona in cui vivo. Come più volte ho enunciato, penso che la forma più fine di intelligenza sia quella nel mostrare capacità di adattamento, ovvero, quella capacità nel trarre proprie risorse dalla situazione contingente nella quale si è costretti temporaneamente a vivere. Non vedo questa qualità in tutte le persone, eppure il mio invito è quello di provare ad acuirla, provare, quindi, a sopportare e gestire una situazione, seppur scomoda, sempre utile all'insegnamento interiore. Adattarsi vuol dire anche adattarsi alle paure, ai timori, al fine di tradurre e trasformare queste in atteggiamenti prudenziali.

Però, bisogna andare avanti.

Io corro ogni mattina anche 19-20 km, macinando oltre 100 km settimanali. Correre sicuramente aiuta ad adattarsi, in quanto tanta forte è la motivazione da praticare questa attività con qualunque condizione meteo. E qua a Cervia vi sono state giornate di bora a 70 km/h, giornate fredde di sole, giornate di nebbia. Il clima mi ricopre come un vestito: ne apprezzo la varietà, il lato estetico, le caratteristiche differenti che maturano da una condizione ad un'altra. Provo ad essere me stessa al contatto con ogni variazione quotidiana mi si pari davanti: provo ad adattarmi, dunque, a cogliere il bello di quanto muta intorno a me.

E il lavoro mi sta dando tantissime soddisfazioni: i ragazzini sono tanti, la Asd di Atletica Cervia mi supporta in ogni iniziativa, la gente sta apprezzando il mio lavoro e io, di conseguenza, sto donando molto. Perchè, dal punto di vista umano, sto ricevendo tanto; un tanto che va ripagato.

E inizio a capire il senso di quel lungo cammino che ho iniziato e interrotto: riscoprire i valori di quanto lasciavo alle spalle. Nulla di trascorso è sbagliato: mai come ora sono orgogliosa di quello che ho ritrovato.





Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta