Anna Giunchi Blog Personale


giovedì 8 giugno 2023

Cortina 4 anni dopo...


Mancavo a questa gara dal 2019 e ricordo bene quando la corsi. Partii con la mia considerazione abituale: "Non la ricordavo così difficile". Ogni volta, a fine gara, anche durante, ripeto questa frase, del tutto reale. Perché il percorso, anche se corribile, è impegnativo, almeno per me, che salgo dal livello del mare: partire dai 1200 metri di Cortina per me ha sempre un certo impatto...in più si aggiunge il fatto che nella prima parte di gara il dislivello è di 300mt, corribile su percorso sterrato...e il gioco è fatto.

Però amo questa gara, perché ha attorno un iter unico che appartiene solo a lei: la cornice paesaggistica, l'organizzazione, la gente da ogni parte di Italia che ritrovo ogni volta, le montagne, i laghi, l'arrivo, la medaglia...ogni volta più bella. E poi la fatica, che in questa gara è veramente unica. La sensazione di fatica che si percepisce all'arrivo è una delle cose più belle che un agonista possa provare.
Si vince sempre, quando si conclude questa gara, perché essa è un viaggio.
L'ho corsa in 2h38...4 minuti meglio del 2019.
Confesso che, rispetto alla gara corsa a Roma, mi è tornato più volte alla mente il pensiero della alluvione ancora troppo vicina e presente, forse perché il giorno prima avevo toccato ancora il tasto dolente di Forlì, visitando una città ancora coperta dal fango.
Ho corso con la testa annebbiata dai pensieri, ma allo scollinare mi sono lasciata andare e ho sentito nei polmoni il pieno della mia libertà.
Ho passato un weekend bellissimo, conoscendo tanta gente magnifica, ritrovando il piacere del condividere insieme anche del sano divertimento.
Ripeto spesso che la corsa e l'ambiente che le ruota attorno mi fa vivere, mi fa rinascere, mi rende più forte.
Ho in progetto tante gare in tanti posti diversi, e tutto questo mi sbatte in faccia il vento della gioia di vita. Ringrazio la corsa per tutto quello che mi sta dando. Non ringrazierò il suo mondo abbastanza.


Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta