Anna Giunchi Blog Personale


domenica 16 giugno 2024

Roma, ancora per te...


Giornate passate tra aule di scuola, tra correzioni, scrutini, prove di esame, rettifiche dei voti.

Sto dedicando molto tempo alla mia missione con i ragazzi delle scuole medie e ho preso tempo e spazio dal campo di atletica.

Mi alleno ancora, ma alleno poco. Conservo il mio splendido gruppo adulti, mentre ho lasciato da parte il resto. Il tempo deciderà fino a che punto la mia programmazione di allenamento abbia dato i suoi frutti. Chissà, forse ho sbagliato e forse sbaglierò ancora, con la convinzione di fare bene.

Tutto ciò che fugge non è mai perso.

Sono tornata a Roma e ho assistito al bellissimo show degli Europei 2024 di atletica leggera: tutto ottimamente organizzato, in una cornice, quella dello stadio Olimpico e del Foro Italico, nel quale la mia atletica è cresciuta e rimarra'. E di sicuro tornerà.

Ho condiviso parte del percorso della 21 km correndo la 10km. Ho sofferto tantissimo il caldo e, per la verità, non ero molto vogliosa di correre, dato che alle 10.15 sono già docciata da oltre due ore, ma l'atmosfera magica che la Capitale sa creare ha prevalso su tutto.

Ho trascorso 4 giorni necessari al mio staccare dal solito contesto, essendo da domani ancora imbottigliata negli impegni scolastici, che però mi piacciono.

Perché ho concluso un bellissimo anno, in cui ho instaurato uno splendido legame con ragazzi, personale Ata e colleghi. Un cammino andato a passo svelto, nel quale posso ritenermi umanamente soddisfatta e fiera.

Lo proseguirò anche a luglio con progetti sportivi, e darò qualche calcio in più.

Per ora, come scritto, mi alleno un pò di più, pianifico 7 giorni di trekking in Sudtirolo e mi ubriaco di salite. Sto ritrovando un pò di me, però non ero io ad essermi persa...



domenica 2 giugno 2024

Cortina-Dobbiaco 2024!

Manco alle gare da circa un mese.

L'ultima corsa che ho fatto è stata a Mercato Saraceno, il Giro di Paderno: 13km nelle colline cesenati...un bellissimo ripasso di salite, in cui ho anche reincontrato Ana e Solerte, amici di sempre...


Nel frattempo mi sono dedicata alle gare dei miei ragazzi e alla conclusione dell'esame del corso di Alto Rischio, per la Protezione civile (vedevo estintori ovunque).

E veniamo alla Cortina Dobbiaco 2024...un ricordo che è passato veloce, come il treno che mi sta riportando a casa, dopo 3 bellissimi giorni passati in montagna, senza lasciarmi scappare anche un allenamento sulla ciclabile da San Vito a Cortina.

Arrivata in zona San Vito di Cadore, sotto al diluvio, sono riuscita a godermi soprattutto le giornate di sabato e domenica, caratterizzate da un clima decisamente più gradevole, che permetteva di identificare le splendide dolomiti che vegliano su Cortina D'Ampezzo.
Non volevo mancare alla edizione di quest'anno, nonostante abbia corso un solo lungo preparatorio e abbia avuto un calo fisico dovuto a sbalzi ormonali e al rientro di un pò di bronchite.
Ho accusato un pò la quota, e ho faticato nei primi 15 km, ma mi sono accontentata unicamente di arrivare al traguardo, godendomi il bellissimo panorama che la giornata di oggi ha permesso.


Mi piace tutto di questa gara: il ritrovare amici da tutta Italia, nonché essere insieme a 22 nazioni. Mi piace la cornice veramente unica, ma anche la fatica, equiparabile a quella di una maratona, nonché la gioia nella conquista della medaglia, in quello che è un arrivo scenografico tra i più belli che si possano organizzare.
Non sto benissimo e spesso devo impormi di correre, per conquistare il benessere che so arrivare dopo la corsa, ma sto affrontando un periodo in cui devo riedificare la mia struttura portante.
Sono forte, soprattutto di testa, e so che questo è unicamente un periodo da superare.
Ho altri progetti in fronte, e sono contenta di essere tornata a viaggiare, a vedere paesaggi mutanti dal mio finestrino della vita.


Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta