Anna Giunchi Blog Personale


domenica 30 marzo 2025

Tra Cervia e Latina, Adriatico e Tirreno





Non mi lascio sfuggire una mezza, seppur avverta che il picco di forma fosse stato nel periodo della Roma-Ostia.

Ho corso a Forlì, ritrovando un buon 1h34.31.

A Cervia, una settimana dopo la Maratona di Roma, avevo l'intenzione di migliorare un pò, consapevole del rischio causato dal vento e di alcuni cambi di direzione...concludo in 1h34.24, con quarta posizione assoluta e prima di categoria. Dalla mia parte ho avuto di sicuro la comodità della location e la "carica emotiva" data dal correre in casa.

Mi accorgo di esser partita un pò forte, ma questi azzardi fanno parte del gioco...

La settimana dopo mi avrebbe aspettato Latina...e il cambio dell'ora...30 marzo 2025.

Avevo previsto una giornata piuttosto impegnativa, e lo diceva anche il Garmin di Domenico, in una simpatica schermata...eppure, è venuta fuori un'ottima prestazione sui 21km, in un percorso più impegnativo di quelli di Cervia e Forlì. 1h35.42.

A Latina, infatti, abbiamo corso su un tracciato che non ci ha risparmiato quei falsopiani che spezzano un pò il ritmo. Siamo partiti dalla città, per poi correre sul lungomare: bellissimo percorso. 




Avevo capito dal passaggio alle 10km (44'40) che avrei fatto una gara ad un ritmo leggermente più alto, tenendo conto che dal 16esimo ci sarebbe toccata una salita piuttosto antipatica. È da dire, però, che il clima è più secco che su da me.
Sinceramente, considerando la settimana molto impegnativa dal punto di vista lavorativo e soprattutto, le ore di sonno assai ridotte a causa del cambio orario, tutto avrei pensato meno che ad un risultato del genere.
Arrivo ancora una volta prima di categoria e sesta assoluta, in una delle mezze più partecipate d'Italia, ottimamente organizzata.
La giornata, grazie ai miei compagni di squadra, è stata molto piacevole e divertente, a partire dal viaggio, dal rientro in Cecchignola e dai prossimi appuntamenti che ci siamo dati, che sono alle porte.


Apprezzo le gare, come questa e le mie due precedenti mezze corse a Cervia e a Forlì, che risparmiano sugli ingaggi e investono sulle commissioni antidoping...egoisticamente preferisco proprio che i personaggi sospetti diano la fuga, lasciando il podio a me.
Concludo due giorni un pò troppo ristretti, che mi hanno fatto godere parzialmente della "mia" Roma e del tempo con i miei amici, ma torno a casa contenta e del tutto rilassata.
Sinceramente ci sto un pò prendendo gusto e devo un attimo pianificare qualche allenamento per aumentare il ritmo...la voglia di gareggiare è forte e ho in obiettivo la Cortina-Dobbiaco.
Saluto Latina, che mi ha visto correre diverse volte, dove ho assaggiato qualcosa di familiare e amichevole.
Sono stata bene anche oggi. È una fortuna.

Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta