Anna Giunchi Blog Personale


lunedì 20 febbraio 2012

Terni a cascata!!!

Personaggi...da quadro. Angelo in regia...


Visitai le cascate delle Marmore una ventina di anni fa, forse anche prima, ed ero troppo piccola per ricordarmelo. Il week end appena trascorso mi ha permesso di ritornare nella città Eterna, sempre più bella e sempre più "mia", con scalo a Orte, soggiorno a Viterbo e gara a Terni!!! Insomma, un bel girare (con tanto di diretta Viterbo-Roma)!
L'idea di correre una mezza maratona ben organizzata e molto partecipata, concomitante alla 42 km, mi è balenata ad inizio settimana, alla notizia che non si sarebbe corso il cross societario a Modena. Rientro a Roma, dunque, e compagnia di Ettore ed Angelo nei giorni di sabato e domenica. Mezza Maratona di San Valentino, Terni.
L'Umbria è proprio bella, e la Val Nerina merita una visita, cari amici.Quello che più colpisce di questa valle è la ricchezza di vegetazione, ancora intatta, nonchè i piccoli borghi che vi si affacciano. Molti paesini arroccati sulle montagne denotano il totale rispetto che l'uomo, qui, ha riservato all'ambiente. L'idea di poter correre circondati da questo scenario è qualcosa di pressochè unico, per chi ama lo sport all'aria aperta.
 La gara di 21 km, alla quale purtroppo Ettore non ha partecipato per motivi di salute, prevedeva la partenza, come del resto anche la Maratona, da Ferentillo.


 Prima di categoria! 8 assoluta, anche se avevo capito 5...


Faceva freddo, molto freddo, almeno per me.
Il mio intento era, in previsione della Roma-Ostia, da me particolarmente sentita, quest'anno, di correre un progressivo "fisiologico", nel senso che avrei dovuto ascoltare il mio fisico che, lentamente, seguiva il ritmo, se non altro per sbloccarlo un pò dalle "costrizioni" meteo dei giorni scorsi. Partenza ok, a 4'15-4'20, ma ultimi km, dal 7 in poi, in forzatura, fino a 3'55. Il motivo? Le cascate che mi hanno riempito i sensi, al 13esimo km...Belle, immense, si erigevano alla nostra sinistra: ero carica. Un paradiso che mi ha dato una carica tale che ho forzato un pò nei tratti in discesa. Gara chiusa in 1h29.20, leggermente più lunga di 200 mt.
Adesso è il momento di puntare a domenica: la base psicologica ce l'ho e so più o meno quanto potrei valere.
Domenica saremo in tanti, e sarà ancora week end a Roma. Dajje!

9 commenti:

Marcaurelio ha detto...

Ma bravaaaa....!!!
Ohi Anna...guarda un po' qui :

http://italianblogtrotters.blogspot.com/2012/02/domenica-ostia-si-pranza-al-mare.html

...che fai ?!?!? ^___^

Unknown ha detto...

l'umbria è fantastica...
peccato che la mezza era in contemporanea con una qui vicino a me altrimenti c'avrei fatto un pensierino...cmq sia COMPLIMENTI

Tosto ha detto...

mortacci tua non ti fermi mai :) e hai ragione! eh he he

Anna LA MARATONETA ha detto...

Grazie, Marco...spero solo di non risentirne alla Roma-Ostia. Per il pranzo, mi piacerebbe molto, ma ho il treno da roma alle 16...Tuttavia mi farò trovare per la foto!
@ciao,Ale!!! E' vero, l'Umbria è un paradiso, e le cascate sono un'immersione in un'oasi di pace. Tu come stai?
@Tosto!!! Finchè reggo non mi fermo. Il dopo, si vedrà!!! Ma tu come stai?????

lello ha detto...

grandissima anna sempre super in forma .. arriverai trionfale anche ad ostia.....

Tosto ha detto...

io non ho ancora capito che cosa ho ... mi sono auto diagnosticato una sciatalgia, visto che non ho ernie ... domani vedo un osteopata vediamo che mi dice :)

insane ha detto...

In bocca al lupo per Domenica! Mai stato a Terni,quindi merita un giro... ;)

nino ha detto...

piano con il carico di amatriciana la sera prima, però

Anna LA MARATONETA ha detto...

grazie, Lello...noi siam rimasti che ci si vede ad aprile...Sai di qualcosa di interessante?
@Tosto...non potrebbe essere la sindrome del piriforme? Non tutti la riconoscono...si può trattare con la posturale...
@grande, Insane!!!!!!! Te la conisiglio perchè vedi una vegetazione incredibile...e le cascate, per quanto rumore fanno, ineggiano alla pace dei sensi!
@Nino...preferisco una carbonara con 3 tuorli d'uovo

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta