Anna Giunchi Blog Personale


domenica 24 novembre 2024

Tra le mura estensi


Ferrara...quanto sei bella.

Conosciuta e vissuta nei mie due anni di tirocinio per l'abilitazione alla professione di psicologo, quando mi ritrovavo a percorrere quella lunghissima tangenziale, che fa spingere sull'accelletore e porta ad andare, andare, andare...quante volte varcavo l'ingresso della città e mi sentivo al sicuro, protetta dalle tue mura, entro le quali ho corso pochi mesi fa proprio il Giro delle Mura, ritrovando la tua bellezza.

E oggi, al richiamo della 21km Memorial Cardinelli, sono arrivata entusiasta, con una gran voglia di riviverti tutta di corsa, nonostante i 100km e passa che ti rendono a stretto contatto con il Veneto, e così lontana dalla Romagna.

Pontelagoscuro: quanto ne parlai con la mia tutor, quando si denunciava l'aria chimica lasciata dalla Montedison. Eppure, anche quella nube bianca di fumo che scorgevo in lontananza mi è rimasta impressa e ha contibuito alla tua unicità; non mi si staccava lo sguardo da quel colosso chimico.

Ferrara: città delle biciclette, con il suo centro storico a bomboniera, il Castello, il Palazzo dei diamanti, quel pane che sembra stelle ninja e la tua gente, così ospitale e gentile.

È stato bellissimo correre 21 km dentro ettari di verde e strade secondarie tutte per noi, in un percorso velocissimo che mi ha dato la molla per fare una progressione da quel 48' della 10km, chiudendo in 1h38.29. Che non sono i miei tempi di allora, ma che ho conquistato con una gioia in itinere, nella quale vedo che miglioro ogni settimana, limando 4 minuti dalla mezza di Ravenna di due settimane fa.

La mia volontà, che anni fa era appiattita, sta ritrovando entusiasmo ed energia, e nei weekend ritrovo voglia di fare, dedicandomi alla cosa che amo di più.

Sono in un periodo in cui raccolgo briciole del Bello, tra lavoro (ragazzi che meritano il meglio di me), allenamento al campo (fattore gruppo decisamente positivo) e allenamenti miei, conditi con viaggi.

La fortuna cos'è, se non questo?

È questo.

Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta