Anna Giunchi Blog Personale


domenica 25 ottobre 2009

CUORE ABRUZZESE


A prescindere da come sarebbe andata la gara, a prescindere se mi fossi sentita di farla...a prescindere da molte cose...ne sarebbe comunque valsa la pena, eccome, arrivare in questo posto!!!
Meta del week-end: Avezzano, obiettivo: mezza del Fucino, o meglio....mi ero iscritta un mese fa, e la gentilissima Oriana si era proposta di sua spontanea volontà nell'ospitarmi la sera prima...
Premessa: il piede è guarito da mo' (gergo romano), ma l'edema rimasto mi comprime i nervi e mi fa male, limitando molto la mia corsa. La mia terapista mi ha fatto fare un'ultima seduta di ipertermia, la quarta, dopodichè ha...forato il piede con la punta di matita...Ma l'avevo già scritto...Mi ha invitato a correre ancora, malgrado le mie paure, così venerdì ho corso 1h e 10 su prato, facendo gli ultimi 25 minuti a libero fartlek. Sabato non ho corso per precauzione: solo bici, e 4 ore e mezzo di tennis per lavoro.
Parto dalla stazione Tiburtina intorno alle 17:45, e arrivo ad Avezzano alle 20, dove Oriana, ovviamente, mi aspettava dalla parte opposta da quella dov'ero uscita io. Ma l'entrata giusta dove dovevamo trovarci era la sua. Non so quanta gente ho conosciuto questo week-end: bellissimo, sul serio...mi son sentita proprio a casa, e mi han presentato di tutti...Sabato sera abbiamo mangiato da Maria Assunta, troppo forte, che mi ha anche portato a vedere il circolo tennis Avezzano. Sono splendidi, questi marsicani, niente da dire: ero già una di loro, lo sentivo!! Hanno case meravigliose, tra l'altro, e per la prima volta nella mia vita ho dormito in un letto con lo scaldotto. Che bello!!!
La gara: organizzata benissimo, e il lavoro svolto l'ho potuto già "vivere" in prima persona a casa di Oriana, dove gli organizzatori si son veramente dannati per preparare pacchi gara e quant'altro necessario per un evento che accoglieva almeno 700 competitivi. Alla fine della competizione l'Hotel il Camoscio ha presentato il più bel ristoro che abbia mai visto da quando corro: verdure locali quali carote, zucchine, melanzane, patate, finocchi, radicchio, con tanto di preparati a base di ricotta, besciamella...E poi pasta a volontà: maccheroni pasticciati, pizza ripiena...Una roba pazzesca...mi sembrava di essere in un albergo di lusso...Fantastico. E buonissimo.
C'era anche il fisioterapista, anche osteopata (2 in uno), che mi ha sbloccato la caviglia prima di partire (il mio edema è dovuto a caviglia lassa e conseguente difficolotà di drenaggio)...e mi ha permesso di chiudere la gara (e non esagero)...bravissimo...e mi ha trattato anche dopo! Qua i "grazie" si sprecano!
E poi c'erano i dolci per la gara di corsa dei ragazzi: buonissimi...
Insomma, vale la pena formare una bella comitiva e tornarci, anche solo per conoscere quella gente meravigliosa.
La gara è assolutamente da personale: piatta e veloce. Un pò di vento contro nei primi 10 km, ma un paesaggio circostante unico: non ero al massimo, come previsto, ma poteva andare peggio, e mi tengo stretta quest' 1.27.44, quarto posto(colite ultimi 4 km, ma ha influito poco).
Son partita intorno a 4'00, e nella seconda parte il calo è stato senza dubbio dovuto allo scarso allenamento. Il piede si è mantenuto in quel dolore costante, come ad avere un livido che ti batte nel metatarso. Sono contentissima, a' voglia...pronta a riprendermi per Bari!!!
A fine gara mi han letteralmente riempita di panini, succhi di frutta, brioches...e ne avrò da mangiare per un bel pò...
E alla partenza, stazione di Avezzano, dopo l'ultima conversazione con Oriana, una evidente nostalgia: torno a Roma, grande città...torno ad essere una macchietta in mezzo a tanti, mentre qua, ad Avezzano, son stata trattata da regina...
Già mi mancate, ragazzi, ma dopotutto mi avete promesso un giro sul Monte Velino, ricordatevi....

21 commenti:

Unknown ha detto...

eh si,
li ci sono davvero bei posti.
ma qunt'è bello il mio abruzzo????
ahhhh
complimentoni per la gara

Anna LA MARATONETA ha detto...

siete stupendi tutti, voi, con un cuore enorme!!
grazie, tornerò presto!!!

stoppre ha detto...

gareggiare in altre regioni , da la possibilità di conoscere altre realtà che a volte sono migliori che nelle regioni più titolate del nord o del centro......
sicuramente ci sarà più cuore !!

Rocha ha detto...

A leggere questi racconti mi viene fame ! Complimenti per la gara, adesso cerca di far passare in tempo per la maratona i vari "acciacchi", a Bari ti vogliamo sul podio !

Anna LA MARATONETA ha detto...

grande, stopppre...hai proprio ragione!!!Personalmente ho sempre trovato grande umanità ovunque, e anche Ciriè mi è rimasta piacevolmente nel cuore. E' il nostro mondo, l'atletica, che è magnifico. Quando giocavo a calcio non era così, o meglio: c'era affiatamento nella squadra, ma rivalità con le avversarie...
Grazie, Rocha!Stamattina andavo così così: deve riassorbirsi, ma per Bari spero mi dia tregua...Grazie per il sostegno!

Tosto ha detto...

Anna, dove vai lasci il segno, sintomo che ti fai vole bene dalla gente. :)

ettore ha detto...

ciao Anna sei sempre grande per poco non ci siamo beccati dovevo venire ma mi sono ammalato dopo la mezza di montalto fatta peraltro come allenamento, ora mi stò riprendendo spero di fare una bella mezza a civitavecchia la settimana prima della tua maratona.Vai sempre forte nonostante gli acciacchi, domenica, a parte la prima arrivata le altre erano alla tua portata complimenti ancora.A presto ed OCCHIO alle maratone!!!!!

mary64 ha detto...

Empatia, è più che simpatia (anche se di questa non difetti, anzi..),è quello che abbiamo provato tutti noi, da subito incontrandoti.
Hai piacevolmente distratto le nostre tensioni pre-gara, energica e speciale ragazza.Certo che organizzeremo per il M.te Velino ma visto la quota(2486m)il periodo migliore è d'estate, qui l'apertura della scalata per molti è la 1° domenica di luglio.Intanto ti aspettiamo per un week-end più immediato.Buone gare e ti salutiamo con il motto della nostro presidente e del gs marsica-avezzano:"ci vediamo in vetta".

Anna LA MARATONETA ha detto...

Che belli...questi post...
Grazie, Tosto. Quanto scrivi mi ha toccato molto: credo più che sia una fortuna mia: becco sempre la gente giusta!!!
Ettore!!!Ma dove 6 finitooo????
Mi ricordo magari della mezza di montalto...bella e veloce (velocina, diciamo)anche quella...Ci tornerò. Cerca di guarire: se ti può consolare...a Roma son tutti mezzi malati!
MARYYYY!!!Ma sei tuuuuuu????
Vi h ancora qui nel cuore, ma tanto so che ci vedremo presto-prestissimo....mi mancate, e non sto scherzando: la vostra umanità mi ha segnato profondamente. Comunque io e te abbiamo un progetto, no???La nuova frontiera dell'atletica leggera partirà da Avezzano, e io sarò con voi a darvi una mano!!!

... E io corro! ha detto...

brava, brava e brava!
(però da queste parti potremmo insegnarti a darti un po' ai bagordi di tanto in tanto..sei giovvineee ricordalo) :)

Anna LA MARATONETA ha detto...

i bagordi????E che sono i bagordi????

... E io corro! ha detto...

bagordi
sost.

Sinonimi: baccanale, baldoria s, depravazione s, eccessi

;)

Anna LA MARATONETA ha detto...

grazie per la Sua esauriente risposta, dizionario dei sinonimi e contrari...

Unknown ha detto...

Ciao anna sono roberto il fisioterapista avezzanese. E' bello sentir parlare così bene delle nostre parti e sono contento di averti dato una mano per la gara. Ti terrò aggiornata sull'uscita del mio sito...intanto cerca di non farti troppo male!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

ciao Anna sono roberto il fisioterapista avezzanese, è bello sentir parlare così bene delle nostre zone e sapere di esserti stato utile per la gara. Ti terrò aggiornata sul mio sito, intanto cerca di non farti troppo male!!!!!!

Anna LA MARATONETA ha detto...

MA CHE SORPRESAAAAA!!!!IL MEGLIO FISIOTERAPISTA DELLì'ABRUZZO E OLTRE, MOLTO OLTREEEE!!!
eHI, FAMMI SAPERE DEL SITO, AL PIù PRESTO...DEVI FARMI FFARE IL PERSONALE, LO SAI!!!
BENVENUTO NEL MIO BLOG!!!

Unknown ha detto...

ci metterò tutto il mio impegno... sarai la mia prima atleta multimediale!

Anna LA MARATONETA ha detto...

che onore!!!

hotelcamoscio ha detto...

Un saluto e un ringraziamento per
i complimenti circa la nostra cucina.Contiamo di averti al piu'
presto fra noi.
Saluti

Anna LA MARATONETA ha detto...

grazie a voi...la vostra cucina mi ha semplicemente DELIZIATO....
Che bello sentirvi qui nel mio blog!!!!

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta