Anna Giunchi Blog Personale


lunedì 21 dicembre 2009

-11 SOTTO ZERO...

E chicceferma???

Non ho mai corso a meno 11 sotto zero..neppure in montagna, in inverno, mi sono mai trovata a confrontarmi con queste temperature. Che strano, che è, correre in queste condizioni...
Ma veniamo con ordine. Il mio sabato mattina incomincia presto: ore 5:20 già in piedi, pronta per l'allenamento dalle 5:30, prima di partire per Torino con l'Alta velocità, così tanto reclamizzata e così tanto "bufala". La TAV, che quel giorno tarda di 1 ora, causa nevicate in Centro-Nord Italia.
L'obiettivo podistico di questo week-end è la classica "Maratonina di Natale", 21 km a sfondo benefico con partenza dal parco della Pellerina, zona Grugliasco o giù di lì. Il mio amico Enzo mi ha fatto da Cicerone, per questi tre giorni di permanenza (sono ripartita lunedì mattina), e grazie a lui non vi è stato alcun intoppo... anzi, sono stata servita e riverita come mai avrei sperato. All'arrivo trovo una città imbiancata, e confesso che desideravo vederla, la neve. Domenica mattina il meteo dava -11, e da subito ho sentito, durante il riscaldamento, una certa difficoltà nella ventilazione, cosa del tutto prevedibile data la rigidità della temperatura. Bellissimo il parco, nel quale dovevamo fare 3 giri da 7 km. Ho fatto molta fatica: il percorso era impegnativo, con tratti ghiacciati nei quali scivolavo. Tuttavia non perdevo occasione per guardarmi intorno e guardare quanto mi offriva visivamente quel polmone verde.
Ho relazionato poco con gli altri podisti: a fine gara ho telato immediatamente e, nel pomeriggio, dopo un riadattamento post doccia, mi sono girata il centro di Torino con il mio amico. Non ci siamo lasciati sfuggire, per ben due giorni, due meringhe ripiene di panna...BUONEEEEEE!!! Un altro motivo per cui vale la pena tornare a Torino...
Grazie a Guido per avermi fatto avere il pettorale e la maglietta tecnica...sempre gentile, Guido...e mi dispiace tanto per la sua tibia...è un male subdolo, e purtroppo le gare a saliscendi non l'aiutano affatto...Mi dispiace anche non esser stata alla mangiata di pizza dei blogtrotters...ma avevo troppo freddo nelle ossa.
Il resto, che dire? E' sempre splendida una manifestazione nella quale gli incassi sono interamente devoluti alla beneficienza: in questo caso non mi sembra corretto parlare di tempi e posizioni: ero lì, come tanti, per condividere una domenica di sano sport.
Lunedì mattina mi sono concessa un'oretta totalmente freely in un parco zona Grugliasco, mentre alle 13:00 un aereo mi ha riportato in una Roma ingrigita dalla pioggia.
Ma la rugiada romana ancora non la scioglie, la neve...mi è rimasto l'alone di un bellissimo ricordo; ero in famiglia, e sono stata proprio bene.
I "grazie" scritti su un blog, comunque, non dicono nulla: si possono enfatizzare solo con lo stampatello. GRAZIE, allora...

18 commenti:

... E io corro! ha detto...

Oramai sei di casa a Torino...ed un nuovo anno di gare è pronto ad attenderci , magari conun po' più di tempo da condividere.Tibiali permettendo!
A presto...

(estendo i ringraziamenti per il pettorale a Costanza che tanto si è prodigata)

GIAN CARLO ha detto...

Vedi, se rimanevi a Roma e venivi a correre a Villa Pamphili ti risparmiavi una decina di gradi abbondanti.

Anna LA MARATONETA ha detto...

Allora, GRAZIE, COSTANZA!!!!
Lo noto che sono di casa...da come siete sempre accoglienti. E dove trovo gente accogliente...TORNO!!! Spero ti finisca 'sto calvario della tibia...ma se hai bisogno conosco un medico forlivese veramente bravo, che ha guarito me.
GianCarlo...ah, altra gara in altro parco, bella cosa...però, sai com'è, vivere esperienze nuove f bene, e fortifica...

er Moro ha detto...

Anche se quoto giancarlo ti dico ke hai fatto bene così, ne esci sicuramente + ricca con qst esperienza!

Anna LA MARATONETA ha detto...

Massì, dai...apprezzo ancora di più gli 8 gradi romani...

theyogi ha detto...

mica facile scaldarsi a ste temperature, guarda il tuo amico... sembra reggersi a te per non cadere svenuto! ;D

Patty ha detto...

se vieni a correre al Nord devi procurarti scarpette da trail.....così non scivoli! AUGURONI DI BUON NATALE!

Marcaurelio ha detto...

Allora per rifarti qui a Roma, devi venire al posto ormai eletto come ritrovo mangereccio dei Blogtrotters al Testaccio la prossima volta....!!!
Guai a te se manchi...
Nel frattempo becchete ste' BUONE FESTE e FRIZZANTE CAPODANNO !!!
...e buone corse...

Ciaooooooo

P.S. Nun c'ho capito un granche', ma 'ppe non sbajamme te l'ho scritto maiuscolo... Booooh..!!

Anna LA MARATONETA ha detto...

YOGI!!! E AVEVI RAGIONE, PORELLO...HA PATITO IL FREDDO COME NON MAI...UN SANTO, QUELLO, MI SENTO IN COLPA NEI SUOI CONFRONTI...
PATTY...PENSA CHE HO CORSO CON LE SOLITE A1...ORMAI 'STO IN FISSA, MA DOVREI ADEGUARMI UN POCHINO, NN TROVI??? AVREI IN PROGRAMMA UNA BELLA CORSA CON LE CIASPOLE, PROSSIMAMENTE...
MARCO!!! DIMMI SUBITO QUANDO FATE QUESTO RITROVO AR TESTACCIO, CHE MI LIBERO PER TEMPO...

theyogi ha detto...

marcù, diglielo prima che ci ripensa! :))

(il 6 o 7 pv, ma io non t'ho detto niente.....)

Marcaurelio ha detto...

Dunque...vediamo...
Che ne dici cara Anna il 6o il 7 Gennaio...?!
Mo' mettemo in moto la carriola organizzativa....
Anche perche' degli incauti ragazzi, su al Nord, piu' che un guanto di sfida, hanno come si suol dire qui a Roma... "toccato er c**o alla cicala".. e tocca risponne subito...
Pero'...ho paura che sarai la sola femminuccia in mezzo a degli affamati maschietti... ma non te preoccupa'.... affamati de fettuccine....!!!
Ahahahahahaha
Nel frattempo... AUGURONIIII !!

Ciaooooooo

Anna LA MARATONETA ha detto...

OTTIMO...RIENTRO A ROMA IL 6 GENNAIO....
OCCHIO CHE MANGIO COME 'NA SFONDA, IO...

Tosto ha detto...

Anna non ho letto il post, ma lo farò presto. Intanto ti faccio gli auguri di bun natale e felice anno nuovo!

ciao

Anna LA MARATONETA ha detto...

Tosto...auguri a te!!!
E' un post che parla di freddo.
MA IO NON L'HO SENTITO. IL CLIMA TORINESE è CALDO.

theyogi ha detto...

allora sei capitata con la compagnia giusta... stay tuned! ;)

Anna LA MARATONETA ha detto...

YOGI...UN Pò D'ARIA TORINESE FAREBBE BENE ANCHE A TE...
DOPO UNA GITA LASSù IL CLIMA ROMANO SEMBRA DA DESERTO...GARANTITO...

Anonimo ha detto...

Anna, puoi vedere le foto della tua impresa e degli altri "surgelati"(se non sbaglio hai chiuso al 2° posto dietro la big di casa Ana Capustin) su www.podoandando.net (sezione FOTOGRAFIE). Grazie per avere scelto TORINO per la tua gara natalizia e contiamo di averti presto inuovamente graditissima ospite (la prossima volta non perderti la Reggia di Venaria ...) !
Gian Carlo A.S.D. PODISTICA TORINO

Anna LA MARATONETA ha detto...

che piacere mi ha fatto ricevere il tuo messaggio, Gian Carlo!!!
Tornerò molto presto, perchè mi sento a casa, da voi...c'è un clima bellissimo. Sì, sono arrivata seconda, non me l'aspettavo, e complimenti vivissimi alla prima classificata!!
Grazie per il link. E' stata veramente una manifestazione stupenda. BRAVI!

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta