Anna Giunchi Blog Personale


martedì 15 maggio 2012

...di nuovo a casa...

Al porto...


Siam sempre d'accapo, e sono ormai abituata a partenze e ritorni.
E per salvarmi dalle sottili malinconie, ho capito che, prima di una partenza sofferente, devo già programmare il ritorno. Ma anche rivivere, nella mente, i bei momenti passati. Il ricordo, dopotutto, è un grande dono.
4 giorni pieni in Sicilia, ospite della mia famiglia siciliana, che non mi ha mai abbandonato, anzi...mi ha permesso di visitare e conoscere tanti altri luoghi bellissimi. Ho visitato villa Palagonia a Bagheria, il monte Pellegrino, navi da crociera al porto di Palermo (Spettacolo!), poi mi sono concessa un pomeriggio di mare tra gli scogli...e non sono mancate visite in montagna e allenamenti motivati. Ho persino dimostrato a Mariella, la mia sorella sicula, che l'insegnamento di Ciccio è decisamente servito: adesso riconosco immediatamente, sul fondale, le "minchie di mare".


Palermo dal monte Pellegrino...


E le serate, spettacolari, con Daniele, Mimma, Ciccio, Mariella e i bambini, mi hanno visto ridere come non mai...Ho mangiato, finalmente, la pasta con le sarde, ma ho anche conosciuto la pasta al forno tipica palermitana, nonchè spaghetti di riccio squisiti e succulenti sfincioni (e qui lode a Daniele e Mimma).
L'uscita in barca con Mariella, Giuseppe e Ciccio, in una giornata di sole estivo, è durata troppo poco, ma è stata molto intensa...siamo arrivati fino all'isolotto delle Femmine, un isolotto che, fin dal primo giorno, mi faceva impazzire; lunedì, poi, visiterò pure il lungomare di Capaci.
Eppoi, con Ciccio, capitano a vita, ho visitato bene il porto di Sferracavallo, con passaggio sul pontile...riflettendo su cosa, in questa località, vorrei (una barca) e su cosa si potrebbe fare: montagna che cade a picco sul mare, e ho già detto tutto.

Porto di Sferracavallo...

Purtroppo, a causa di mancanza di passaggio in direzione Marsala, non sono riuscita a partecipare alla gara di domenica, e mi sono consolata con un allenamento a circuito di 1h30, sul lungomare di Barcarello.
Amo questa terra, mi piace lo stile di vita e l'arte di arrangiarsi della gente del posto; mi piace imparare sempre cose nuove da chi ha capito il senso della vita....Mi piace guardare il mare, dalla panchina, con i miei amici Giuseppe, Ciccio, Michele. E ridere, pure.
In fondo, non siamo poi così lontani...

Polleggio in panca...


3 commenti:

Patty ha detto...

le Minchie di mare mi mancano :-D
Concordo in pieno sullo stile di vita dei siciliani, forse noi ce la prendiamo troppo quassù con la conseguenze di non sapersi rilassare mai!!!

Marcaurelio ha detto...

Ke girandolona ke 6 ragazzola...!!!
E si, bellissima terra la Sicilia...
M'e' saltato un w.e. a Lipari per una gara di judo, porcaccia bestia : un dito del piede incrinato ed un gomito infiammato : lo sport fa bene alla salute...!!!!!!

Anna LA MARATONETA ha detto...

Patty: aahahahahahahahha, la prossima volta che vieni in Sicilia te le faccio pescare dal mio amico!! ahahahahahaha. Sai...io ci vivrei, in Sicilia...
@Marcooooooooooooo!!!
Ma ancora infortunato stai???? Io domani scendo a Roma...che farai domenica???? Guarisci!!!!

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta