Anna Giunchi Blog Personale


domenica 20 ottobre 2024

Regina nella Reggia

 




Dopo tre settimane di ottima forma, un leggero calo, nella 10km di Caserta, per l'occasione campionato Italiano master Fidal.
Per me questo evento è e sarà sempre, in primo luogo, la corsa dei Bersaglieri, organizzata dall'Esercito Garibaldi, gruppo sportivo affine al nostro.
Non sono andata bene, sono peggiorata dal 2023.
Potrei dare la colpa ad un viaggio piuttosto imprevedibile, fatto di treni annullati per guasti, fatto di due ore di camminata per Roma il giorno prima, fatto di una notte orribile a causa di una zanzara rumorosa, che mi ha costretto a chiudermi a dormire nel bagno dell'appartamento (bellissimo) in cui ho soggiornato a Caserta. Ho dormito per terra, tra un box doccia e un lavandino.
Bellissimo ritrovare gli amici e splendido rivedere Caserta, per quella occasione un pò troppo piena di gente. Non era la mia gara obiettivo del 2024, in quanto so che il livello di oggi nei master e' decisamente alto ed agguerrito...tutt'ora mi chiedo come sia possibile che con l'età si stiano abbassando così le prestazioni...
Io so solo che mi alleno, seguo un certo stile di vita, miglioro un pò quando tutti i fattori dentro me si intrecciano positivamente, e soprattutto mi accorgo dei tempi di recupero necessari per smaltire una gara.
Cerco di seguire un modello di sport in linea con i miei principi, e oggi, in effetti, non ero partita con la solita carica agonistica proprio perche' consapevole che, se anche avessi fatto un ottimo tempo, non avrei mai potuto puntare alle prime 10 posizioni. Arrivo infatti 14esima, combattendo con una calca mai vista alla partenza, e con un primo km a ritmo turistico.
Caserta, comunque, è stata all'altezza del grande evento; una città che ormai mi è familiare ma che sento di non conoscere abbastanza, che mi piace per la sua arte antica e le sue strade vulcaniche (penso che i lastroni in centro siano vesuviani).
Mi piace la gente, discreta e gentile, e mi piace il saluto che la reggia borbonica ci sbraccia quando si scende dal treno.
Poi c'è la mia squadra, che occupa sempre il primo posto dei gradimento: amici con i quali condivido lo spirito che accumuna l'impegno nella prestazione sportiva.
Persone leali, cordiali, amichevoli.
La mia divisa è la mia identità. Sono orgogliosa di indossarla.

Nessun commento:

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta