Anna Giunchi Blog Personale


lunedì 8 marzo 2010

Torino E' BUFERA!!!!

Parco Ruffini: mica racconto balle...

Ero in forse, se tornare oppure no a Torino nella settimana dopo la Maratona...L'occasione del ritorno in una delle mie città più care era data dalla Mezza Maratona di Torino, evento alquanto sentito nella città, che prevede una gara competitiva da ripetersi tre volte nel circuito vicino allo stadio Primo Nebiolo, contornato da manifestazioni non competitive. Ma tanto è l'amore che nutro per questa città, che ho deciso, nel giorno di mercoledì 3 marzo, di fare comunque un'andata - ritorno con TAV (in 4 ore si arriva, da Roma...salvo soliti ritardi dovuti al fatto che non siamo in Giappone).
Poi, stava scritto che, se avessi recuperato bene, avrei partecipato all'evento...senza assolutamente tirare la gara, però. Durante la settimana ho corso solo un'oretta: sentivo di aver recuperato benissimo la Maratona (del resto, non ho neppure potuto tirarla a dovere)...un lunghettino, domenica, ci stava.
E arrivo a Torino, dunque...ospitata dai gentilissimi genitori di Antonella, mia collega fantastica del circolo Tennis... non finirò mai di ringraziare loro come i piemontesi che ho conosciuto, per la loro cordialità. La giornata è bellissima e mi perdo a guardare la vita che si assapora al parco Ruffini: il luogo dove, l'indomani, ci saremmo ritrovati per la partenza. C'era gente che giocava a tennis in campi comunali dove vigeva la regola del: "Chi prima entra occupa il campo", vi erano famiglie con bambini, podisti, bocciofili... pure giocatori di dama e scacchi... Un piccolo paradiso, insomma... Mi incontro con il mio amico Enzo e ci giriamo Torino. Gli voglio bene: è sempre un piacere incontrarlo.
Peccato che alla gara di domenica non sarà presente Guido, prenotato alla mezza del Lago Maggiore. Gara ben organizzata, questa mezza, non c'è che dire.
Chi ci poteva credere al meteo, che per il giorno di domenica dava addirittura....NEVE????
In nottata, ore 5:00, mi sveglio...sento le macchine che guazzano. Dentro di me spero che non si tratti di neve, ma solo di pioggerellina notturna. Come non detto: la mattina mi avrebbe riserbato una bella sorpresa...
No, non mi è bastato Tokyo e il suo freddo con nevischio, no...Ci voleva la bufera, no, per correre il 7 marzo???
Mamma mia, che raffiche di vento che ci hanno percosso...neve che svolazzava incacchiata per tutta la gara: addirittura ti bruciava gli occhi. Ma io, ovvio, testona, l'ho terminata comunque...come penso una buona parte dei migliaia partecipanti.
Sesta: 1h 31, seppur debba mettermi in testa di dover cambiare scarpe, per gare di oltre 12 km: mi tirano i gastrocnemi, dopo. Un freddo burino...mentre a Roma i miei concittadini se la spassavano con sole e 15 gradi...
Nel pomeriggio, e alla sera, ho fatto una cosa che da molto non facevo: seguire le partite di calcio al bar: Napoli e Inter (deludente pareggio per la mia beneamata, contro un Genoa piuttosto brillante). Mattinata, oggi, di rientro in Capitale. Buona condizione muscolare ma leggero risentimento al collaterale mediale e al tibiale. Pertanto corsetta leggera al parco di tor di Quinto. Sotto il sole romano.
E domani, ovvio...si riprende ancora una volta con l'adorabile routine, che dà sicurezza: il foro italico è sempre lì, che alla sera si tinge di rosa.
Ma all'orizzonte non si vedono montagne, e Torino un pò mi manca...

15 commenti:

... E io corro! ha detto...

Son certo che non perderai occasioni di rivederle le montagne....ma questa volta, ti prego, non riportare la neve. Noi che qui si vive, io che il gelo dell'inverno lo detesto...non se ne può davvero più. Piuttosto scelgo di correre ai 40° all'ombra nel deserto!!

Scherzi a parte complimenti..ed alla prossima vedrò di esserci (ah cmq guarda che le donne da queste parti son così competitive che girano con i coltelli tra i denti, vieni sempre preparata!) ;)

GIAN CARLO ha detto...

Freddino anche qua non credere

Anna LA MARATONETA ha detto...

Guidoooo!!! l'ho magari visto, che sono competitive...Però mi stanno simpatiche; e anche gli uomini, son simpatici. Qua, se ci si urta, si chiede scusa! Tornerò....e porterò ancora neve!!! Dai, scherzo...sn freddolosa.
Gianca...è magari freddo anche a roma, mannaggia...tramontana a mille!

er Moro ha detto...

Tutto bello, bellissimo, giustissimo... Mah, dimenticati il sole di Roma, te sei portata un pò de Torino dietro!?!?! eh eh

Marcaurelio ha detto...

Mah fare una mezza anche se a quel ritmo, dopo una maratona, vuol dire andarsela a cercare...
A questo punto, fossi in te cercherei un pochino di ricaricare le pile e di incrementare la condizione : ho paura che fra un po' sentirai la gambucce far giacomo-giacomo....

theyogi ha detto...

montagne? senza nulla togliere, ti ricordo che siamo vicinissimi all'abruzzo... :D cmq hai portato con te il freddo, oggi ne ho preso tanto!

Anonimo ha detto...

da roma est si vedono bene i monti lucretili, prenestini, viglio e anche il velino...

concordo con bucci: gareggi troppo.
luciano er califfo.

Anna LA MARATONETA ha detto...

Io nn so...arrivo a torino e faccio nevicare...torno a roma e piove e fa freddone...Er Moro...porto iella???
Marco, hai proprio ragione. Mi prometto di corrichiare pian pianino ancora un pò Sarebbe il caso di velocizzarsi, piuttosto.
Tu come vai?
Yogi...chiedo scusa per aver portato freddo...son cattiva, lo so. Sì, in effetti è vero..l'Abruzzo è vicino...e la gente è stupenda anche lì.
Fine settimana di stop...Arriva la voce solenne del Califfo..e mi prendo uno stop a guardare le montagne da roma est..

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stoppre ha detto...

nella foto sembri un pò play mobil !! :-))

Anna LA MARATONETA ha detto...

Ah, ah!! Faceva un freddo che non ti dicoooo!!!!

bonaventurka ha detto...

Ciao Anna!!

Sono Elya, moglie di Orazio! Scusa che ti scrivo qui. Orazietto sta dormendo e non posso chiedere indirizzo di tuo e-mail.
http://bonaventurka.blogspot.com/
Scrivo in russo ma puoi vedere le fotografie di miei lavoretti

Buona giornata a te!!!

Anna LA MARATONETA ha detto...

Ma che bella sorpresaaaa!!!! Grazie della visita, Elya!!! Ora corro subito a vederli!!! Ci vediamo presto, eh!!!

bonaventurka ha detto...

Grazie! =)))
Sai che anch'io so giocare tennis (ho letto info di tuo blog)! Ma non sono tanto brava))) A presto!

Anna LA MARATONETA ha detto...

Vorrà dire che ti farò lezione!!!!! A prestissimo!!!

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta