Anna Giunchi Blog Personale


mercoledì 1 gennaio 2014

Mal di Sicilia...

Mentre mi allenavo sul lungomare, in una giornata estiva di gennaio (perchè in Sicilia vi è estate anche in inverno), ho risentito quel profumo che non so descrivere, che ritrovo ogni volta che torno in Sicilia. Quella terra, per me, è un capolavoro: ogni volta è una scoperta, è un paesaggio unico al mondo che ti riempie gli occhi con i colori.

Sfincioni a tutti!

Il porto di Trapani, spettacolare, ogni giorno mutava: sono sbarcata (anzi, atterrata) quando pareva sommerso dalla pioggia, con mare in tempesta; il giorno dopo già sembrava tornassero i colori e le nuvole parevano dipingere un quadro autunnale: il mare non si placava. Ma oggi un limpido sole ha restituito a questi capolavori architettonici e naturalistici il proprio luminoso aspetto: ed ho visto l'estate.
La Sicilia è unica al mondo perchè, periodicamente, ti richiama e ti invoglia a farti tornare da lei, nella sua terra, per respirare l'aria del mare e gustare i frutti delle proprie piantagioni. Un luogo dove chiunque andrà ritrovera' gente ospitale, discreta e mai invadente, sempre disposta a donare più che a ricevere, offrendo ogni volta un qualcosa di loro che rimarrà, come ringraziamento dell' essere stato semplicemente ospite.
Si mangia benissimo e mi sono rimpinzata di arancini, calzoni, panelle, cannoli, cassate, sfincioni, in una tre giorni di Capodanno che mi rimarrà nel cuore...Ma non si mangia solo bene.
Ritrovare Ciccio e Mariella, visitare Erice e rendermi conto di quante meraviglie ancora non siano apparse ai miei occhi, mi fa capire che in una qualche vita passata devo essere nata lì...perchè il mal di Sicilia, quando prende, è forte. E non può esser solo un caso...Io ci tornerò.
Buon anno a tutti!


Buon anno, amici!



7 commenti:

theyogi ha detto...

sentimento e consapevolezza: se fossimo su twitter ti metterei la stellina.... :)

Bio Correndo ha detto...

Mi hai fatto sentire la mia saudade per l'altra Isola :-((

Tosto ha detto...

Buon anno Anna! sempre poetica :)

Anna LA MARATONETA ha detto...

@Yogi...ma non ti manca la tua terra???
@Fausto...anche l'altra isola è meravigliosa. Ogni isola è unica...
@Buon anno a te, Tosto!!! Sarà un 2014 tutto zucchero e miele...

marianorun ha detto...

Ah come ti capisco! Che nostalgia, come dice Fausto...

Anna LA MARATONETA ha detto...

Mariano...anche tu appassionato di isole?

Anna LA MARATONETA ha detto...

Mariano...anche tu appassionato di isole?

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta