Anna Giunchi Blog Personale


mercoledì 15 ottobre 2008

IO LI HO VISTI

STANNO TORNANDO

Tirava un'aria strana, martedì mattina, sul lungotevere.
Inforco (?)lo scooter per recarmi alle terme di Caracalla, e durante il tragitto, piuttosto lungo e trafficato, sentivo che tirava un'aria strana, a Roma. "Che siano tornati?". Penso.
Ponte sul tevere, bellissimo.Un'Audi grigia, di quelle fighette, mi supera. La raggiungo. "C'è un politico, dentro", penso. Guardo dentro, c'era una ragazza ben vestita con, sul cruscotto, ben visibile una scritta inequivocabile:ATAC. "Allora sono tornati", penso.
La via del Senato, bellissima, eppoi i Fori imperiali, magici. I Fori, proprio loro, mi riserbano una sorpresa. Traffico, semaforo, e qualcosa in lontanananza sulla via. Mezzi illuminati dal sole, eccoli che arrivano. 4, dico ben 4 controllori, tutti diversi, che camminano sereni, scherzano. Due sono più larghi che alti mentre uno, in testa al gruppo, probabilmente il leader, esibisce dei bellissimi baffi. Ridono, loro. Non sanno delle angosce e sofferenze che procurano alla gente. Ridono, giacchetta al vento. Mi sincero di essere sullo scooter e non sull'autobus, poi mi dirigo, tranquilla, verso Caracalla. Un piccolo pathos mi prende: un uomo, che cammina, con un qualcosa di echeggiante, fluorescente, attaccato alla camicia, probabilmente un cartellino ATAC. "Un altro, non è possibile", penso. Non era un controllore, era un turista. Con la colpa di avere una telecamera, al collo, molto luminosa.
Imbocco il viale delle Terme di Caracalla e, felice, mi godo questa bellissima giornata di sole, autentico inno alla gioia.
Ho 3h10 in Maratona e, come spuntano i fiori, son tornati i controllori. Sono felice.

3 commenti:

Unknown ha detto...

ciano Anna...
ieri per la prima vola sono stato allo stadio terme di Caracalla..
che belloooo..
domenica devo fare 34km ..che percorso mi consigli?

Anna LA MARATONETA ha detto...

Alle terme???Ma c'ero anch'io!!!E tu dov'eri??
34km, beato te!!
Ti consiglio un giro delle tre ville: villa Glori, villa Ada, villa Borghese, partendo dal lungotevere Flaminio, salendo per viale Parioli. Da villa Borghese scendi in centro e ti fai piazza del popolo, di Spagna, il Vittoriano, fino al Circo Massimo. Eppoi ancora, prosegui sull'Appia e arrivi al Parco della Caffarella...Ma sta piovendo, te ne sei accorto???

Unknown ha detto...

ieri sono arrivato alle 18:45,,,un poco tardino.
avevo una maglia mezze maniche nera e facevo delle ripetute sui 2000 in pista....
grazie per il consiglio itinerario...
domani faccio un giro e vedo come orientarmi..per me sono luoghi ignoti

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta