Anna Giunchi Blog Personale


lunedì 24 ottobre 2011

Salento..da Amare...

Tre giorni pieni in Salento...dritta dritta, con il volo delle 6:25 da Bologna per Brindisi...Navetta per Lecce e, ore 9:30, già arrivata a destinazione. Sarà, questa, una tre giorni di full immersion fra convegno politico nella giornata di sabato e, domenica, gara stracittadina di 11,1 km in quel di Novoli, paesino molto tipico a 10 km da Lecce. Oltre 1200 partenti per una delle gare più conosciute e apprezzate in tutta la Puglia, caratterizzata anche da un ottimo livello tecnico dei partecipanti. Cosa devo dire, di una terra di questo genere?


Teatro Politeama, a voi...


Beh...quante persone, da tutta Italia, mi hanno parlato del fascino, dell'unicità del barocco leccese...
Ecco, è qualcosa di unico. Consiglio vivamente agli amici di andare a visitare la città, perchè vi catapulterà in un'atmosfera del tutto particolare: tratti silenziosi, quasi a rispettare la solennità delle opere d'arte; pezzi di antichità incanalati fra un vicolo e l'altro del centro storico...magie 800entesche trabordanti dalla pietra di tufo locale.
Ci tenevo, a visitare Lecce, e questa sovrapposizione di eventi è stata perfetta. Clima fantastico; 22 gradi con vento e gradevole e sole, mentre a Bologna si gelava dal freddo, cibo genuino e, soprattutto, gente di cuore, estremamente ospitale, in grado di farti sentire non a casa tua, meglio ancora!
La questione ospitalità aveva catalizzato la mia attenzione già nelle giornate antecedenti la gara, avendomi gli organizzatori  più volte telefonato informandomi circa le procedure di iscrizione, e offrendomi totale ospitalità, nonchè passaggio Lecce-Novoli.
Filippo, a tal proposito, è stato veramente un Cicerone Cortese: a lui il merito di avermi fatto conoscere il Rustico e il Pasticciotto sardo, qualcosa di unico, nonchè avermi inserito a pieno titolo nella vita e nel giro di amicizie leccesi. Accoglienza splendida, anche, in occasione del Convegno politico. Tutto impeccabile...
La gara? Uno spettacolo!!!


E' lui, è il PASTICCIOTTO!


Un paese in festa, tutto abbellito in occasione dell'evento, con eccellenti servizi di ristoro, assistenza e percorso alquanto veloce, all'interno di vicoli e stradine dotati di un'atmosfera del tutto particolare, caratteristica dell'entroterra. Stupendo, veramente stupendo...l'avrò detto per tutto il tempo, questo aggettivo: "Stupendo"...
Gestione gara: ho forse pagato il fatto di essermi fatta, il venerdì dell'arrivo, 1h 30 di corsa per Lecce, girando e rigirando anche il centro...stanca, forse, ma nemmeno più di tanto.
Chiuderò gli 11,1 km in 43'38, buon ritmo, considerando i carichi pre Torino, seppur partire a 3'40 rientri sempre nelle mie incapacità di gestione tattica, non sapendo poi tenerli per più di 3 km...


C'entro...e si riparte dal Sud!


Pomeriggio di vita novolese, respirando quella serenità e quella qualità della vita che, purtroppo, nelle grandi metropoli non si respira più.
Meraviglioso, amici, meraviglioso tutto...A tal punto che non vedo l'ora di ritornare, e guardo già voli Ryanair. La gente locale lavora tanto, e crede e spera nel futuro. E' pronta a darti il possibile per farti stare bene; ho conosciuto un mondo veramente bello e sano.
E poi...due parole per il mio Primo Tifoso, cui ho dedicato la gara: te l'avevo promessa, perchè, al di là di chi parla a sproposito perchè non ti conosce, sei una persona veramente buona. Mi hai sempre dato molto, e mi hai aiutato, spesso, anche senza farlo sapere. Anche questa volta mi hai portato fortuna, e questa coppa è per te...

3 commenti:

er Moro ha detto...

cara Anna, mette gioia leggerti: riempie il cuore!

Rocha ha detto...

Della Puglia me ne parlano tutti benissimo, sia come luoghi da vedere e atmosfere da assaporare che come ospitalità della gente, prima o poi ci devo proprio andare ... complimenti per la coppa !

Anna LA MARATONETA ha detto...

Ueeee, Morooo!!! Organizziamo una trasferta in Salento, per il 2012?!
Ciao, Rocha!!! Daiii, l'anno prossimo vieni anche tu...è troppo, troppo bella...

Anna Giunchi la maratoneta

Benvenuto sul blog di Anna...la maratoneta